Contributi:


L'Europa interviene sui fornitori della piattaforme online   

A cura di Francesca Sutti e Lucrezia Puliatti

Il costante incremento del ricorso al mercato online da parte degli acquirenti ha determinato l'aumento del numero delle società che producono beni o offrono servizi che affidano le attività di vendita agli intermediari di ecommerce (i cosiddetti gestori degli eMarketplace)[...]
Milano 24 settembre 2019 


I giovani adulti e la Suprema Corte Europa

A cura di Paola Furini

L’arte e la letteratura da sempre ci descrivono i giovani adulti come individui che, pur essendo incompleti, non sanno di esserlo. In tempi recenti Bernard Cornwell nel romanzo “Il cavaliere e il suo Re”, propone l’argomento tramite il protagonista che riflettendo dice[...]
Milano 9 luglio 2019 


La rivoluzione dei pagamenti digitali, al via il sistema di autenticazione forte 

A cura di Margherita Grassi Catapano e Francesca Sutti

La crescita esponenziale dell'e-commerce è un fenomeno noto a tutti. Ma forse non tutti, a iniziare dalle stesse imprese che vendono online, sono consapevoli della grande rivoluzione nei pagamenti digitali che entrerà in vigore il 14 settembre 2019 [...]
Milano 31 luglio 2019 


I principali sviluppi della concorrenza dell'Unione Europea e Nazionale

Intervento di Francesca Sutti  al V Convegno a cura dell'Associazione Antitrust Italiana.

Firenze 24 e 25 maggio 2019 


La Cassazione interviene nuovamente in tema di diritti di autore 

A cura di Francesca Sutti e Giacomo Dalla Valentina

A distanza di pochi mesi dalla rilevante decisione con cui l’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato (AGCM) ha accertato talune condotte abusive della Società Italiana degli Autori ed Editori (SIAE), già analizzata in questa rivista, una nuova pronuncia, questa volta proveniente dalla Terza sezione penale della Corte di Cassazione, definisce ulteriormente i contorni della [...]."  

Milano 4 febbraio 2019 


La Commissione vuole lanciare il New Deal per i consumatori

A cura di Francesca Sutti e Giacomo Dalla Valentina

"A pochi mesi dall’adozione del Regolamento (UE) 2018/302, con cui il legislatore europeo era intervenuto in materia di geoblocking, la Commissione Juncker torna a occuparsi di consumer protection, presentando un articolato piano di riforma della relativa disciplina: riprendendo non senza certa enfasi il noto precedente rooseveltiano, l’esecutivo ha definito la riforma come "new deal" [...]."

Milano 10 maggio 2018


Geoblocking, Mercato Unico Digitale sempre più vicino?

A cura di Francesca Sutti e Fabrizio Rapicano

"È notorio che il commercio elettronico sia sempre più "user-friendly" e raggiunga una vastissima pletora di utenti. Tuttavia, non è sempre facile acquistare su un sito straniero: in molti casi la piattaforma reindirizza automaticamente al sito del paese in cui è localizzato l'utente. La ragione del meccanismo è intuitiva: il venditore non vuole rinunciare a diversificare le proprie [...]."

Milano 13 aprile 2018 


Misleading advertising leads to record fines in Italy

A cura di Francesca Sutti e Federich Romby

"In late February 2018 the Italian Competition Authority (“ICA” or the “Authority”) set a precedent in a case involving the provision of telecommunications services with specific reference to the supply of fibre optic communication networks. The ICA determined that claims by operators concerning the exclusive use of optical fibre connectivity services must fully inform users [...]."

Milano 4 aprile 2018


Italian sounding vs. Made in Italy: The final "coup de grâce" from the EU

A cura di Francesca Sutti e Paola Ghezzi

The European Commission has recently published the draft Regulation for the application of Article 26(3) of Regulation no. 1169/2011 concerning the country of origin or place of provenance of the primary ingredient of a food where the latter is different from that given for the same food. The scope of the Regulation is to implement the provisions concerning the information [...]."  

Milano 5 febbraio 2018


Made in Italy or just Italian sounding?

A cura di Francesca Sutti e Federich Romby

"When it comes to food, Italy is commonly perceived as synonymous of quality and gusto. But how can consumers be sure that products that sound Italian such as pasta or salame or are genuinely Italian?The “Made in Italy” declaration can be legitimately used for goods wholly obtained in Italy or that underwent their last substantial transformation (i.e. the process of making [...]."

Milano 27 novembre 2017


Criptovalute e consumatore: alcune considerazioni in diritto

A cura di Francesca Sutti e Federich Romby 

"L'Unione europea ha recentemente affermato di voler procedere a breve a disciplinare le criptovalute, e ciò primariamente al fine di introdurre regole a protezione dell'utente, soprattutto se consumatore. Ciò, tuttavia, stride con la logica delle criptovalute, dal momento che intacca la rapidità delle transazioni, rapidità che i sistemi tradizionali non possono avere. La stessa BCE [...]."

Milano 24 novembre 2017


E-commerce e nuovi modelli di business: il dropshipping 

A cura di Francesca Sutti e Federich Romby

"Il business moderno è caratterizzato da scambi sempre più celeri. Le imprese sono chiamate a rispondere a una domanda esigente e sofisticata. Di conseguenza, specialmente nell'ambito dell'e-commerce, si vanno sviluppando nuovi modelli di business, tanto tra le grandi piattaforme quanto tra le microimprese. Tra questi modelli vi è il dropshipping. [...]."
Milano 29 settembre 2017


Milano, Corso Europa, 10 - 20122 - Italia

Telefono: 0039 02 877820 Mail: info@wlex.it

Linkedin